Athena Produzioni

artista

Artista Manuela Ciunna

Tour di presentazione dal vivo del nuovo album “NZUCCARATA”, il terzo progetto discografico di Manuela Ciunna, cantante e cantautrice, vincitrice del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi Talenti del Jazz Italiano 2018”. Hanno detto di lei “Un timbro carismatico e forte qualità introspettiva

LINE UP DELLO SPETTACOLO PROPOSTO

Manuela Ciunna – voice, guitar
Seby Burgio – piano
Edoardo Petracci – bass
Alessandro Marzi – drums

Special Guest
Nicola Stilo – Flute
Fabrizio Bosso – Trumpet
Michael Rosen – Sax

IL DISCO

L’album “ NZUCCARATA ”, pubblicato da Maqueta Records il 29 ottobre 2021, è il nuovo progetto discografico di Manuela Ciunna , cantante e cantautrice, vincitrice del concorso “Chicco Bettinardi – Nuovi Talenti del Jazz Italiano 2018”. Il disco è un omaggio alla Sicilia, terra di origine della cantante augustana.

Dopo aver approfondito il linguaggio della tradizione Jazz e la pubblicazione di due dischi dedicati alla cultura Brasiliana, nasce l’esigenza di un “ritorno alle origini”: Manuela scrive “Vicè”, la ballad in dialetto siciliano con il feat. di Fabrizio Bosso che darà vita all’intero progetto discografico, attraverso l’uso di quel linguaggio viscerale e più autentico che sottolinea la propria “Identità Siciliana”. Indaga allora sui suoni e la lingua della sua terra, arrangia e reinterpreta alcuni dei brani più noti alla tradizione della canzone popolare siciliana. L’artista infatti cura anche gli arrangiamenti di quest’ultimo lavoro discografico con sonorità dal sapore arcaico ma allo stesso tempo contemporaneo, internazionale e ricercato, con l’intento di ricordare e rendere ancora viva la tradizione ma anche di riproporla, renderla ancora “viva” e proiettarla alla conoscenza del domani.

L’album contiene 8 brani: 6 canzoni popolari, 1 “canto da lavoro” dei salinari di Nubìa e la composizione originale “Vicè”. La scelta di questi brani rappresenta un intimo viaggio attraverso la Sicilia fra i differenti paesaggi, i costumi e le inflessioni dialettali della iridescente Trinacria per raggiungere luoghi e artisti che hanno caratterizzato la storia culturale e personale dell’artista augustana con l’idea di unire la Sicilia intera in un unico abbraccio musicale. Brani noti della tradizione Siciliana ma che ancora una volta prendono una nuova forma. In particolare “Cu ti lu dissi”, a ritmo baião e con il prestigioso feat. di Nicola Stilo, è l’arrangiamento che fa fede alla passione per la musica brasiliana che Manuela coltiva dal suo primo viaggio a Rio de Janeiro nel 2010. 

Partendo da Agrigento con le celeberrime “Vitti Na Crozza”, del maestro agrigentino Franco Li Causi, e “Malarazza”, passando per Licata con “Cu ti lu dissi” per omaggiare la più nota canta storie siciliana Rosa Balistreri, il viaggio prosegue verso Palermo in stile New Orleans a ritmo di second line, blues, rumba e scat in “Pirati a Palermu” con il testo del poeta palermitano Ignazio Buttitta. Raggiunge la zona trapanese con il “Canto dei Salinari di Nubìa”, un canto da lavoro dei salinai scelto per omaggiare la storia delle saline di Augusta, città natale dell’artista. E si conclude a Catania con “Stranizza d’Amuri” del grande Franco Battiato e la celebre mattinata “E vui durmiti ancora” del poeta Giovanni Formisano e del musicista Gaetano Emanuel Calì. 

Il disco è stato registrato a Roma insieme a nomi noti del panorama Jazz Italiano di ieri e di oggi. Manuela Ciunna alla voce, ai cori e agli arrangiamenti, è accompagnata da una solida ritmica formata da Paride Pignotti alle chitarre, Seby Burgio al pianoforte, Edoardo Petracci al contrabbasso, Alessandro Marzi alla batteria. Impreziosisce l’album l’invito di alcune guest di prestigio: Fabrizio Bosso alla tromba, Michael Rosen al sax soprano ed infine Nicola Stilo al flauto traverso, punta di diamante del progetto e storico flautista di Chet Baker

’NZUCCARATA – Manuela Ciunna
Ascolta il disco su Spotify
Ascolta il disco su SoundCloud
Guarda il Videoclip del singolo “Vicè” feat. Fabrizio Bosso su Youtube
Guarda il Videoclip del singolo “Cu ti lu dissi” feat. Nicola Stilo su Youtube
Guarda “I PIRATI A PALERMU“ | LIVE SESSION su Youtube

Tracklist Album

  1. Vitti Na Crozza (Franco Li Causi)
  2. Malarazza (Domenico Modugno)
  3. Vicè (Manuela Ciunna)
  4. Cu ti lu dissi (Franco Li Causi, Esposito, Rosa Balistreri)
  5. Canto dei Salinari di Nubìa (Anonymous)
  6. I pirati a Palermu (Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri)
  7. Stranizza D’Amuri (Franco Battiato)
  8. E vui durmiti ancora (Giovanni Formisano, Gaetano Emanuel Calì)

Credits Album:

Manuela Ciunna: vocals | background vocals | arrangements Nicola Stilo: flute (tr. 4, 8) Fabrizio Bosso: trumpet (tr. 3, 6) Michael Rosen: soprano sax (tr. 7) Paride Pignotti: guitars (tr. 1, 8) Seby Burgio: piano
Edoardo Petracci:
bass Alessandro Marzi: drums Dahl ah Lee: violin (tr. 3, 7)
Federica Vecchio:
cello (tr. 3, 7)

Recorded at SNOKAD ROOM, Rome on June/July 2020
Mixed by Edoardo Santini @ Gedeon Studio Recording, Boston
Mastered by Ismaele Tara @ Vybe Music Lab 20099, Sesto San Giovanni 20099 (Milano)
Producer: Manuela Ciunna, Seby Burgio Label: Maqueta Record

IL LIVE

“La tracklist dell’album e del concerto rappresenta un intimo viaggio attraverso la Sicilia per raggiungere luoghi e artisti che hanno caratterizzato la mia storia culturale e personale. Brani della tradizione Siciliana come le celeberrime “Vitti na crozza”, “Malarazza”, “E vui durmiti ancora”, “I pirati a Palermu” che ho riarrangiato cercando di ricordare la tradizione con attento rispetto, ma anche di riproporli in una veste più contemporanea. Come è successo in “Cu ti lu dissi” con il prestigioso feat. di Nicola Stilo, in versione baião, che fa fede alla mia passione che coltivo da anni per la musica brasiliana. E non poteva mancare “Stranizza d’amuri”, uno dei brani che adoro di Franco Battiato. Tutto questo per riportare in vita la tradizione sicula con la voglia di unire la Sicilia in un unico abbraccio musicale e “To give back”, per restituire l’amore che mi è stato donato e dimostrare con questo lavoro discografico tutta la mia gratitudine. Un ricco viaggio di ricordi, suoni ed emozioni che vorrei condividere intimamente con il pubblico”.

MANUELA CIUNNA | Artist Bio

Manuela Ciunna giovane cantante jazz italiana, classe 1988, ha iniziato a studiare prima chitarra classica e poi canto fin da piccola. Si diploma in Canto Jazz al Conservatorio Bellini di Catania e consegue la specializzazione in Musica Jazz al Conservatorio di Perugia. Entrambe le lauree con il massimo dei voti e lode. È anche un’insegnante Master Trainer EVT.

Ha studiato tecnica vocale con il soprano Sonia Coco, tecnica e repertorio jazz con Antonella Leotta, Stefania Patanè, Maria Patti, Rosalba Bentivoglio, Marta Raviglia. A New York studia con Lauren Kinhan (cantante dei New York Voices) e Jay Clayton, Vocal Scat con Bob Stoloff.

Ha frequentato diversi corsi di formazione: nel 2013 ha partecipato a seminari estivi del “Berklee College of Music” presso “Umbria Jazz Festival” con Ann Peckham, Dennis Montgomery e Donna McElroy, tra gli altri, e seminari del “Messina Sea Jazz Festival” con Gegè Telesforo, Maria Pia De Vito, Cinzia Spata (Jazz), Barbara Casini (Musica brasiliana) e Anne Ducros (Jazz Improvisation).

Nel 2018 ha vinto il “Chicco Bettinardi New Talents of the Italian Jazz Competition”.

Dal 2010 Manuela Ciunna ha avviato una personale ricerca sulla tradizione musicale brasiliana, per questo motivo raggiunge più volte Rio de Janeiro. Nel 2015 ha registrato il suo primo album di canzoni brasiliane con Seby Burgio e la sassofonista carioca Daniela Spielmann. Nel luglio 2018 inizia anche la collaborazione con la cantante brasiliana Ana Costa (quattro volte Brazilian Music Award come “miglior cantante di samba”), nasce il progetto “Pra Gente Saborear” che la porterà in concerto a Rio de Janeiro e più tardi anche in Italia.

Manuela ha concertato e collaborato con: Ana Costa, Alfredo Paixão, Eddy Palermo, Nicola Stilo, Stjepko Gut, Fabrizio Bosso, Michael Rosen, Daniela Spielmann, Shlomi Goldenberg, Eddy Palermo, Paride Pignotti, Seby Burgio, Andrea Rea, Ori Wallace, Alfredo Paixão, Giuseppe Bassi, Edoardo Petracci, Carmelo Venuto, Alessandro Marzi, Emanuele Primavera.

 O Meu Lugar” è il secondo album dedicato alla musica brasiliana pubblicato nell’aprile 2020.

 Dopo gli studi, il viaggio anche a New York per approfondire il linguaggio jazz e la passione per la musica brasiliana da oltre 10 anni, oggi l’artista siciliana indaga i suoni e il linguaggio della sua terra natale, la Sicilia. Tanta ricerca ed esperienze che arricchiscono oggi le sonorità del nuovo album ‘NZUCCARATA, pubblicato da Maqueta Records il 29 ottobre 2021 e registrato insieme a Paride Pignotti, Seby Burgio, Edoardo Petracci e Alessandro Marzi; ospiti: Nicola Stilo, Fabrizio Bosso e Michael Rosen.

SOCIAL

PRESS

 “Vicè” Manuela Ciunna feat. Fabrizio Bosso

https://www.sicilianpost.it/sicilian-playlist-53-collaborazioni-importanti-area-sanremo-e-altre- novita-musicali/

“Cu ti lu dissi” MANUELA CIUNNA feat. NICOLA STILO – MEIWEB

https://meiweb.it/2021/06/21/manuela-ciunna-cu-ti-lu-dissi-dal-18-giugno-nei-digital-store/

SICILIAN POST

https://www.sicilianpost.it/manuela-ciunna-garota-de-augusta-porta-la-sicilia-a-rio-de- janeiro/?fbclid=IwAR0CV3jj0uaG0IHwcovKfeFjocXsJkJ3z9fT6U4JFK-AB33hOwvoFoomL2k

LA GAZZETTA AUGUSTANA

https://www.lagazzettaaugustana.it/la-cantante-augustana-manuela-ciunna-canta-vice-con-la-tromba-di-fabrizio- bosso/?fbclid=IwAR1RcXxxzg5J_WJht5owsGXMgKLF-uP84fA8-A9IgFgfu0c2FrrZLfGbmvs

ONDE INDIPENDENTI

https://www.ondeindiependenti.com/manuela-ciunna-collaborare-con-fabrizio-bosso-e-stato-un-grande-regalo/

ALTRI ARTICOLI:

https://www.zarabaza.it/2021/11/05/manuela-ciunna-vice-feat-fabrizio-bosso-e-il-nuovo-singolo/

https://www.radioempire.it/index.php/2021/10/28/radiodate-29-ottobre-manuela-ciunna-vice/

http://www.06live.com/?p=47834

https://musicdiscovery.it/comunicati-stampa/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video

https://7corde.it/news/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video/

https://comunicati-online.it/news/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video

https://bwpress.it/musica/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video

https://ilblogdiandrea.com/comunicati-stampa/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna fuori-il-video.html

https://comunicatistampadigitali.it/news/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il- video

https://buzzpress.it/musica/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video

https://www.studentville.it/divertirsi/vice-di-manuela-ciunna-feat-fabrizio-bosso-testo-e-significato/

https://www.frequenzemusicali.it/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna-fuori-il-video/

https://abitarearoma.it/vice-feat-fabrizio-bosso-il-nuovo-singolo-di-manuela-ciunna/

http://www.gazzettadaltacco.it/2021/11/07/manuela-ciunna-esce-con-il-suo-singolovice-ft-fabrizio-bosso/

https://www.lopinionista.it/manuela-ciunna-vice-fabrizio-bosso-113785.html

https://agenziastampa.net/2021/11/08/manuela-ciunna-vice-feat-fabrizio-bosso-e-il-nuovo-singolo/

https://musicistiemergenti.it/2021/11/manuela-ciunna-vice-feat-fabrizio-bosso-e-il-nuovo-singolo/

https://www.lavocegrossa.com/2021/11/manuela-ciunna-vice-feat-fabrizio-bosso.html 

https://www.oltrelecolonne.it/manuela-ciunna-vice-feat-fabrizio-bosso-e-il-nuovo-singolo/

Contatti Management e booking in esclusiva: ATHENA PRODUZIONI SRLS